Author Topic: Tasti BLF  (Read 6226 times)

ALIG

• Jr. Member
  • **
  • aut tacere aut loquere meliora silentio
    • View Profile
Tasti BLF
« on: August 16, 2009, 04:34:49 PM »
Ciao a tutti,
ho la necessità di equipaggiare su un sistema ASKOZIA un Telefono con Campo Lampada in grado di visualizzare lo stato di libero e di occupato delle estensioni, gli interni, e quindi, eventualmente, trasferire la conversazione in corso semplicemente digitando il tasto associato all'estensione desiderata.
Ho da chiedervi se qualcuno di voi ha già realizzato il servizio e con quali apparecchi telefonici IP, inoltre, se fosse possibile, ricevere, per il dato telefono IP, la stringa di configurazione di un tasto.
Resto in attesa di un Vs. commento,

Cordialmente,
Antonio Liguori

giovanni.v

• Hero Member
    • View Profile
    • BoneOS SDK &  TeeBX VoIP communication platform
Re: Tasti BLF
« Reply #1 on: August 17, 2009, 06:29:08 PM »
ho la necessità di equipaggiare su un sistema ASKOZIA un Telefono con Campo Lampada in grado di visualizzare lo stato di libero e di occupato delle estensioni

Gli Hints necesssari per monitorare lo stato dei derivati sono già configurati da askoziapbx nel momento in cui crei le estensioni stesse quindi da questo punto di vista non devi fare nulla.
Quindi c'è poco da suggerire, ogni terminale funziona a modo suo... la libertà ha un prezzo  :(.
Io uso spesso Thomson (ST2030, ti sconsiglio il 2022), Snom e Aastra; nel Thomson la procedura è un pò barocca perchè per difetto tutti i tasti sono assegnati alla coda delle chiamate e lì per lì ti senti in trappola... in realtà basta andare in configurazione avanzata (menù superiore Advanced e poi ancora Advanced sul menù a sinistra, 'tacci loro...)  trovi la voce multiline che è settata a 10 (nel 2030, tutti) lo cambi con un valore che corrisponde a 10 - BLF_che_vuoi e salvi; se ad esempio imposti 6 i tasti dal 1 al quarto saranno di linea ed i successivi 6 potranno essere configurati come BLF.
A questo punto vai nella configurazione dei tasti campo lampade, imposti supervised line e valorizzi con il numero dell'interno.

ALIG

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #2 on: August 18, 2009, 11:38:42 PM »
Cio e buona sera,
sei stato gentilissimo e dettagliato con la tua risposta, domani appena nel mio laboratorio metterò in pratica le tue indicazioni. Ti terrò informato e se hai tu una necessità non esistare a contattarmi, io ed il mio gruppo sicuramente potremmo esserti d'aiuto.
Grazie.

ALIG

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #3 on: August 19, 2009, 04:02:49 PM »
Perfetto.
Ancora ringrazio Giovanni V. per la preziosa informazione, appena avrò terminato la configurazione, nella quale il terminaleTelefonico Thomson ST2030 viene configurato come Posto Operatore, posterò la configurazione risultante a chi ne dovesse fare richiesta.
Buona giornata a tutti.

la_morte1977

• Full Member
    • View Profile
« Reply #4 on: February 21, 2012, 05:40:22 PM »
Ti auguriamo che prima o poi ci fai sapere se hai finito di configurarlo o no. :)
Using Askozia-pbx-generic-pc 2.0.4

editions

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #5 on: October 11, 2012, 06:55:30 PM »
Ti auguriamo che prima o poi ci fai sapere se hai finito di configurarlo o no. :)

Salve a tutti...  leggendo la tua domanda è lecita... chissà se avrà terminato la sperimentazione....   anche io avrei bisogno di qualche dritta ma quest'anno ;-)

ciao
Fabio

la_morte1977

• Full Member
    • View Profile
« Reply #6 on: October 11, 2012, 07:27:06 PM »

Salve a tutti...  leggendo la tua domanda è lecita... chissà se avrà terminato la sperimentazione....   anche io avrei bisogno di qualche dritta ma quest'anno ;-)

ciao
Fabio

dubito che qualcuno risponda.

Secondo me da quando askozia e' diventata a pagamento il forum e' sempre meno frequentato.

Sebastian

• Askozia Staff
  • Hero Member
  • *
    • View Profile
« Reply #7 on: October 12, 2012, 09:50:59 AM »
We are always here to help. Unfortunately my Italian is very limited.  ;)

la_morte1977

• Full Member
    • View Profile
« Reply #8 on: October 12, 2012, 09:56:25 AM »
We are always here to help. Unfortunately my Italian is very limited.  ;)

spiritoso/witzig

Sebastian

• Askozia Staff
  • Hero Member
  • *
    • View Profile
« Reply #9 on: October 12, 2012, 03:30:45 PM »
In case anybody is looking for how to configure BLF in Askozia:

http://askozia.com/how-to-configure-blf-in-askoziapbx/