Author Topic: Allegato 12  (Read 2198 times)

gmaoret

• Newbie
  • *
    • View Profile
Allegato 12
« on: November 27, 2012, 02:40:32 PM »
Salve a tutti, avrei una domanda "burocratica" da porVi.

Come probabilmente saprete tutti, in Italia per poter collegare un sistema telefonico alle linee telefoniche pubbliche c'è bisogno di un patentino rilasciato dal Ministero delle Telecomunicazioni, nel nostro caso almeno di livello 2 perché il livello 3 non contempla il VoIP, per poter certificare l'impianto e rilasciare il famoso ALLEGATO 12 (D.M. 23 maggio 1992, n. 314)...

Ora, tralasciando il fatto che in Europa è solo l'Italia ad avere sta cosa, mi sapete dire se è possibile per un'azienda che non ha il suddetto patentino vendere il sistema telefonico SENZA COLLEGARLO ALLA RETE PUBBLICA e poi farselo certificare e COLLEGARE ALLA RETE PUBBLICA da un'altra azienda che abbia il patentino?

Se sì, qualcuno di Voi lo ha già fatto e può darmi dei contatti?

giovanni.v

• Hero Member
    • View Profile
    • BoneOS SDK &  TeeBX VoIP communication platform
Re: Allegato 12
« Reply #1 on: November 27, 2012, 03:29:56 PM »
Come probabilmente saprete tutti, in Italia per poter collegare un sistema telefonico alle linee telefoniche pubbliche c'è bisogno di un patentino rilasciato dal Ministero delle Telecomunicazioni, nel nostro caso almeno di livello 2 perché il livello 3 non contempla il VoIP, per poter certificare l'impianto e rilasciare il famoso ALLEGATO 12 (D.M. 23 maggio 1992, n. 314)...

Beh, il terzo grado non contempla il VoIP... nel 1991 (il decreto che citi è attuativo della Legge 28 marzo 1991, n. 109) non avevamo ufficialmente neppure isdn che fu introdotta su larga scala solo nel '94... figuriamoci il VoIP.
In realtà il terzo grado non prevede affatto la possibilità di installazione, con quello potresti fare solo assistenza.
Comunque speriamo che questa schifosissima normativa tutta italiana scompaia presto.
Info qui:
- http://www.consulenti-ict.it/Area-Legale/Adeguamenti-Norma-di-Legge/in-arrivo-la-nuova-norma-per-linstallazione-di-impianti-e-terminali-di-telecomunicazioni.html con tutti i riferimenti di legge a piè pagina.
e qui:
- http://associazione.apici.info/index.php/forum/associazione-group1/normative-forum5/nuova-normativa-installazione-apparati-di-rete-thread10.8

mi sapete dire se è possibile per un'azienda che non ha il suddetto patentino vendere il sistema telefonico SENZA COLLEGARLO ALLA RETE PUBBLICA e poi farselo certificare e COLLEGARE ALLA RETE PUBBLICA da un'altra azienda che abbia il patentino?

Possibile. Comunque a seconda delle dimensioni del sistema potrebbe anche servirti il primo grado.

Se sì, qualcuno di Voi lo ha già fatto e può darmi dei contatti?

Io ho contatti fidati solo su Roma.

gmaoret

• Newbie
  • *
    • View Profile
Re: Allegato 12
« Reply #2 on: November 30, 2012, 09:33:35 AM »
Ti ringrazio per le info...