Author Topic: Problema telefonate in ingresso provider SIP -> appende dopo 1 squillo  (Read 3873 times)

Mutation

• Newbie
  • *
    • View Profile
Salve a tutti,
Sono nuovo del meraviglioso mondo Askozia anche se ho lavorato parecchi anni fa su m0n0wall per scopi didattici.

Ho di recente acquistato un'alix dove gira la versione DIET di Askozia.

Le chiamate interne funzionano alla perfezione.

Ho tolto dal mio ATA il mio operatore VOIP e settato in Askozia. Viene registrato correttamente e sul sito del Provider appare AskoziaPBX come Agent quindi perfettamente attuale.

Ora appena provo a fare una chiamata, suonano i telefoni collegati una volta, e poi la chiamata viene terminata (occupato).

Cosa può essere il problema?

Premetto che le chiamate in uscita con il provider funzionano perfettamente...

Grazie in anticipo per i preziosi consigli!

Saluti dalla Svizzera

Mutation

• Newbie
  • *
    • View Profile
Nessuno che abbia un consiglio?
Le ho provate un po'. tutte ma con il medesimo risultato.

Mutation

• Newbie
  • *
    • View Profile
mi rispondo da solo... alla fine erano le regole nel router che non facevano il forwarding correttamente...
Sul Pirelli ho impostato il forwarding delle porte dalla 5065..5070 sia in entrata che in uscita verso Askozia. (la 5060 la utilizza purtroppo un FB ATA e non posso modificarla)

Ora le telefonate arrivano senza problemi, ma se inserisco un secondo operatore voip non funzionano più entrambi... qualcuno mi illumina se è un problema di configurazione su Askozia oppure ancora sul router?  :P

Mutation

• Newbie
  • *
    • View Profile
mi ri-ripondo da solo.
Allora:
- problema dei 2 operatori voip risolto
- firewall disabilitato (non era neppure abilitato sul router ed avevo cmq fatto il port fw)
- niente NAT

Sono tornato al problema di partenza: