Author Topic: cade linea chiamate in entrata  (Read 3771 times)

tizianojeje

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cade linea chiamate in entrata
« on: November 01, 2011, 11:54:35 AM »
[/glow][/glow]Salve ho un firewall con pfsense 2.0 ed un appliance askozia le chiamate in entrata che ricevo su euteliavoip cadono dopo circa 20 secondi, sapete aiutarmi?
vi sottoscrivo il  log:


Nov 1 11:49:55 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: == Using SIP RTP CoS mark 5
Nov 1 11:49:55 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: == Using SIP VRTP CoS mark 6
Nov 1 11:49:56 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: -- SIP/6011-0000000e is ringing
Nov 1 11:49:57 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: -- SIP/6011-0000000e answered SIP/SIP-PROVIDER-XXXXXXXXX765b-0000000d
Nov 1 11:50:18 asterisk[1086]: WARNING[1101]: chan_sip.c:3830 in retrans_pkt: Maximum retries exceeded on transmission 1266EAC4-3AE11E1-B494E714-F4086277@195.62.226.2 for seqno 101 (Critical Response) -- See doc/sip-retransmit.txt.
Nov 1 11:50:18 asterisk[1086]: WARNING[1101]: chan_sip.c:3857 in retrans_pkt: Hanging up call 1266EAC4-3AE11E1-B494E714-F4086277@195.62.226.2 - no reply to our critical packet (see doc/sip-retransmit.txt).
Nov 1 11:50:18 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: -- Executing [h@macro-main:1] NoOp("SIP/SIP-PROVIDER-XXXXXXXXb82bbfbe765b-0000000d", "Entering the main macro h hangup extension") in new stack
Nov 1 11:50:18 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: == Spawn extension (macro-main, s, 1) exited non-zero on 'SIP/SIP-PROVIDER-XXXXXXXXX04b82bbfbe765b-0000000d' in macro 'main'
Nov 1 11:50:18 asterisk[1086]: VERBOSE[1982]: == Spawn extension (SIP-PROVIDER-XXXXXX65-incoming, s, 4) exited non-zero on 'SIP/SIP-PROVIDER-XXXXXXXX82bbfbe765b-0000000d'


Vi ringrazio anticipatamente
« Last Edit: November 02, 2011, 09:14:27 AM by tizianojeje »

giovanni.v

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Re: cade linea chiamate in entrata
« Reply #1 on: November 01, 2011, 04:32:19 PM »
WARNING[1101]: chan_sip.c:3830 in retrans_pkt: Maximum retries exceeded on transmission 1266EAC4-3AE11E1-B494E714-F4086277@xxx.zzz.yyy.kkk for seqno 101 (Critical Response) -- See doc/sip-retransmit.txt.

Si tratta quasi certamente di un problema di NAT, il sistema probabilmente ha inviato un messaggio sip "200 OK" al provder voip ma non ha ricevuto riposta con il corrispondente ACK.
Questo può essere dovuto al firewall o ad una errata impostazione nel pbx.

Per prima cosa assicurati che le impostazioni di rete del pbx siano coerenti con il tuo tipo di collegamento, probabilmente NAT+IP pubblico e imposta anche il tuo indirizzo publico.
Poi controlla che sul tuo firewall pfSense ci siano le regole di NAT per inoltrare il traffico UDP verso la porta 5060 e le porte RTP verso il pbx e le regole di firewall per consentirne il traffico.

Qui trovi altre info, comprese schermate del mio pfSense 1.3 (attenzione perchè non uso porte standard per RTP):
- http://forums.askozia.com/index.php/topic,410.0.html

p.s.: nel tuo log di asterisk ci sono parecchi dati "sensibili"... ti consiglierei di offuscare indirizzi ip e mail.

tizianojeje

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Re: cade linea chiamate in entrata
« Reply #2 on: November 02, 2011, 09:25:07 AM »
Ti ringrazio ho fatto le verifiche e credo te abbia ragione per il problema di nat solo che la linea continua a cadere non so se il mio nat è ben configurato, bene potrei inviarti una mail con le immagini di confiurazione?

Cordiali saluti
Tiziano

albegior

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Re: cade linea chiamate in entrata
« Reply #3 on: November 26, 2012, 03:26:12 PM »
Ciao Tiziano, io ho lo stesso identico problema!!

Tu a distanza di un anno sei riuscito a risolvere qualcosa?

Io ho la tua stessa configurazione, firewall PFSENSE 2.x con centralino askozia nattato su una subnet.

Fammi sapere!
Saluti
Alberto